Home

Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù<.

Il termine deriva dal latino e significa greppia<, mangiatoia<, ma anche recinto< chiuso dove venivano custoditi ovini e caprini.PRESEPE VIVENTE SABATO 20 E DOMENICA 21 DICEMBRE 2014 PARROCCHIA BMV IMMACOLATA DI LOURDES ore 17.30 - 19.00

Le prime fonti per la rappresentazione del presepe le troviamo nei 180 versetti dei Vangeli di Matteo< e Luca<, cosiddetti dell'infanzia, che riportano la nascita di Gesù< avvenuta al tempo di re Erode<, a Betlemme< di Giudea<, piccola borgata sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al Re Davide<.

Il presepe è, dunque, una ricostruzione della natività di Gesù,  vi < si riproducono  tutti i personaggi e i posti della tradizione: dalla grotta< alle stelle, dai Re Magi< ai pastori, dal bue< e l'asinello< agli agnelli, e così via.

La tradizione, prevalentemente italiana, risale all'epoca di San Francesco d'Assisi< che nel 1223< ne realizzò uno vivente a Greccio.<

E' da sottolineare, però, che nella sua rappresentazione mancavano i protagonisti principali; erano  presenti solo due animali veri ai lati di una mangiatoia sulla quale era deposta della paglia.

Nel Settecento< iniziarono le grandi tradizioni presepistiche nei luoghi sacri e nelle case.


La rappresentazione può essere sia vivente< che iconografica<.
La tradizione del presepe vivente<, sulla scia della prima rievocazione francescana, è diffusa in tutta la penisola.
Noto nel mondo è il presepe napoletano che, alle iconografie classiche,  nel tempo, ha aggiunto alla scena molti personaggi popolari.

Celebri le botteghe artigiane di presepi di via San Gregorio Armeno<, un'antica strada nel centro storico di Napoli<.

Un tempo, nella vigilia della festa, dinnanzi al  presepe, la famiglia si riuniva per invocare la protezione di Dio e lasciava ciotole con cibo e vino. Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, portati in dono.
Ancora oggi in molte case, soprattutto nel sud del mondo, la tradizione è viva e “Piccolo o grande, semplice o elaborato, il presepe costituisce una familiare e quanto mai espressiva rappresentazione del Natale. È un elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto "ad abitare in mezzo a noi" ” (Giovanni Paolo II).

Calendario eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Accesso utente

CAPTCHA
Questa domanda è per verificare se sei un visitatore umano e per evitare lo SPAM.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Visitatori

  • Visitatori Totali: 12592926
  • Visitatori Unici: 161927
  • Utenti Registrati: 64
  • Ultimo Utente Registrato: pasquale de nicola
  • Nodi Pubblicati: 1461
  • Tuo IP: 34.201.122.150
  • Da: Dom, 2009-06-28 19:17
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti